San Donato HQ – il “Sorum”

CTRL-ALT-CANC sulla ISS, lol

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 15/6/2007, 17:41
Avatar

San Donato HeadMaster

Group:
Admin
Posts:
7,654
Location:
San Donato

Status:


In panne i terminali che regolano la fornitura di ossigeno, acqua e la posizione dell'ISS
I tecnici russi: "Ci stiamo lavorando, siamo ottimisti". Ma il problema rimane un mistero
Brividi sulla stazione spaziale
i computer vanno ancora in tilt


SPEGNI e riavvia. Quando il computer non risponde più, l'unica soluzione rimane quella, anche ad alti, altissimi livelli. Come nello spazio, dove la ISS - la stazione spaziale internazionale orbitante - ha vissuto momenti di panico, rientrati solo parzialmente, quando mercoledì il sistema automatizzato che ne regola il posizionamento, la fornitura di acqua e ossigeno, è andato in tilt. Problema ancora irrisolto.

Il black-out si è avuto subito dopo che l'equipaggio dello shuttle americano Atlantis, con sette uomini a bordo, in visita alla stazione spaziale, aveva appena terminato l'installazione di un pannello solare per rifornirla di maggiore energia. Da lì il caos: i sei computer che regolano la funzionalità dell'ISS non hanno più dato segni di vita, interrompendo i contatti con il centro di controllo spaziale di Mosca, che ne dirige l'attività, e mettendo in allarme gli astronauti e sulla terra la Nasa e l'omologo ente russo.

Solo ieri, per qualche ora, i computer sono ripartiti dopo essere stati completamente riavviati, ma il sospiro di sollievo è stato di nuovo bruscamente interrotto poco dopo. Ancora silenzio, schermi neri, nessun segnale. I funzionari russi - il cui software controlla i computer, che sono invece di fabbricazione tedesca - hanno mostrato un cauto ottimismo e la fiducia di poter eliminare il bug in tempi ragionevoli. Ma secondo alcune indiscrezioni riportate dalla rete americana Abc, il problema potrebbe essere fatale, mandando definitivamente ko il computer principale della stazione. La Nasa, però, ha tentato di rassicurare, dicendo che per ora la possibilità di evacuazione del personale è "remota" e l'ente russo ha aggiunto che le vite degli astronauti "non sono in pericolo".

Anche la navicella spaziale Atlantis, ancorata alla ISS di cui sta mantenendo la posizione in orbita, ha i suoi problemi. Gli astronauti americani James Reilly e John 'Danny' Olivas devono uscire nelle prossime ore per una passeggiata spaziale durante la quale dovranno tentare di ricucire, con strumenti d'emergenza, uno strappo sulla coperta termica esterna della navetta.

Se non si dovesse trovare una soluzione, ai tre astronauti che abitano sulla stazione spaziale - un progetto internazionale da oltre 100 miliardi di dollari, cui partecipano 16 Paesi - non rimarrebbe che fare in fretta le valigie, e gettarsi sulla Soyuz per un rientro anticipato sulla Terra. Con i computer in panne, la riserva autonoma di ossigeno è sufficiente per 56 giorni.

Una parziale comunicazione con i cervelloni elettronici è stata ristabilita ieri notte, ma non è durata e il mistero su cosa abbia provocato la caduta del sistema rimane. Sulla ISS non si è mai visto nulla di simile, e più che un problema di software, dicono i russi, sembra un malfunzionamento legato alla mancanza di energia elettrica o ad un "rumore" elettronico causato da campi magnetici aumentati una volta che il nuovo pannello solare è stato montato. Per mantenere la corretta posizione la stazione spaziale orbitante si serve di enormi giroscopi, ma la sua esatta posizione è determinata dai computer. Che, se decideranno di continuare a non collaborare, potrebbero davvero mandare tutti a casa.

(15 giugno 2007)

(link: http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/s...e-computer.html)
 
Web Contacts  Top
Cristal Eyes
view post Posted on 15/6/2007, 20:16




ma dimmi te.. mi sa che non andrò mai su un aereo costruito in russia.. image
 
Top
1 replies since 15/6/2007, 17:41   44 views
  Share